Cerca
Menu
Autore: Vettorello Barbara
Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado
Materia: Matematica
Licenza:
Visualizza la licenza
Il
percorso affronta alcune criticità legate al tema “altezza”:
-molteplicità
del significato del termine
- uso
corretto degli strumenti di disegno
- pluralità
delle rappresentazioni di un’altezza
- differenza
tra i concetti di perpendicolarità e verticalità,
proponendo spunti di riflessione ed attività di ausilio alla costruzione di un concetto delicato e complesso.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Osservazioni didattiche preliminari |
La scheda presenta le scelte didattiche sottese alle attività e ai materiali proposti nel seguente percorso. |
![]() |
2 | Le altezze dei triangoli con le piegature |
La seguente attività vuole essere propedeutica alla costruzione delle altezze nei triangoli rappresentati sul quaderno. Gli studenti iniziano a capire che un’altezza fa sempre coppia con una base. Il concetto di altezza è relativo. Una delle difficoltà maggiori nell’attività pratica è l’uso della squadra. Spesso gli studenti girano tra le mani questo strumento senza sapere bene dove posizionarne i lati. La costruzione delle altezze del triangolo con la modalità illustrata nel video dovrebbe rendere più agevole tracciare le altezze, sostituendo la piegatura con il tratto a matita. |
https://youtu.be/8KhIiA7LB60 |
3 | Materiale, procedimento, modelli per costruire altezze con le piegature |
Scheda riguardante la costruzione
delle altezze con le piegature, contenente: - indicazioni del materiale occorrente, - il procedimento generale seguito,
- tre modelli di triangolo da stampare ed usare in caso di
necessità. |
![]() |
4 | Mi metto alla prova |
Scheda per mettersi alla prova nella costruzione e individuazione delle altezze dei triangoli e nel riconoscimento della
posizione corretta dell'ortocentro. |
![]() |
5 | A caccia di altezze! |
Il video presenta alcuni esempi riferiti al mondo tridimensionale; offre spunti per riflettere sull’opportunità di individuare - piani paralleli per trovare le altezze dei solidi - rette parallele nel caso di figure bidimensionali e richiama la differenza tra i concetti di verticalità e di perpendicolarità, spesso confusi e causa di errori nell'individuazione di altezze. |
https://youtu.be/NRNqsiDbBXs |
6 | Proviamo con Geogebra |
Illustrando
alcune costruzioni di Geogebra relative ad un parallelogramma, il breve video consolida
il fatto che ad una base corrisponde una sola altezza, nonostante le molteplici rappresentazioni. |
https://youtu.be/qEhqvlpJe_w |
7 | Scheda A caccia di altezze 1 |
La scheda propone esercizi sull’individuazione,
costruzione e conteggio delle altezze dei poligoni. I quesiti possono aiutare il
docente a fare emergere fraintendimenti o misconcetti ancora irrisolti. |
![]() |
8 | Scheda A caccia di altezze 2 |
I problemi della
scheda, riguardanti le aree dei poligoni, sollecitano ad argomentare, ad individuare
relazioni e altezze opportune per poter giungere alla soluzione dei quesiti. |
![]() |
9 | Tabella riassuntiva e osservazioni |
La tabella contiene
alcune immagini di poligoni con le rispettive altezze e sintetiche osservazioni
relative al linguaggio usato abitualmente. Le scelte riguardanti la
struttura della scheda sono illustrate nell’attività “Osservazioni didattiche
preliminari”. |
![]() |