Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Ragioniamo sulle altezze

Dati Generali

Autore: Vettorello Barbara

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Matematica

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Il percorso affronta alcune criticità legate al tema “altezza”:

-molteplicità del significato del termine

- uso corretto degli strumenti di disegno

- pluralità delle rappresentazioni di un’altezza  

- differenza tra i concetti di perpendicolarità e verticalità,

proponendo spunti di riflessione ed attività di ausilio alla costruzione di un concetto delicato e complesso.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Osservazioni didattiche preliminari

La scheda presenta le scelte didattiche sottese alle attività e ai materiali proposti nel seguente percorso.

Mostra
2 Le altezze dei triangoli con le piegature

La seguente attività vuole essere propedeutica alla costruzione delle altezze nei triangoli rappresentati sul quaderno. Gli studenti iniziano a capire che un’altezza fa sempre coppia con una base. Il concetto di altezza è relativo. Una delle difficoltà maggiori nell’attività pratica è l’uso della squadra. Spesso gli studenti girano tra le mani questo strumento senza sapere bene dove posizionarne i lati. La costruzione delle altezze del triangolo con la modalità illustrata nel video dovrebbe rendere più agevole tracciare le altezze, sostituendo la piegatura con il tratto a matita.

https://youtu.be/8KhIiA7LB60
3 Materiale, procedimento, modelli per costruire altezze con le piegature

Scheda riguardante la costruzione delle altezze con le piegature, contenente:

- indicazioni del materiale occorrente,

- il procedimento generale seguito,

- tre modelli di triangolo da stampare ed usare in caso di necessità.

Mostra
4 Mi metto alla prova

Scheda per mettersi alla prova nella costruzione e individuazione delle altezze dei triangoli e nel riconoscimento della posizione corretta dell'ortocentro.

Mostra
5 A caccia di altezze!

Il video presenta alcuni esempi riferiti al mondo tridimensionale; offre spunti per riflettere sull’opportunità di individuare

- piani paralleli per trovare le altezze dei solidi

- rette parallele nel caso di figure bidimensionali

e richiama la differenza tra i concetti di verticalità e di perpendicolarità, spesso confusi e causa di errori nell'individuazione di altezze.

https://youtu.be/NRNqsiDbBXs
6 Proviamo con Geogebra

Illustrando alcune costruzioni di Geogebra relative ad un parallelogramma, il breve video consolida il fatto che ad una base corrisponde una sola altezza, nonostante le molteplici rappresentazioni.

https://youtu.be/qEhqvlpJe_w
7 Scheda A caccia di altezze 1

La scheda propone esercizi sull’individuazione, costruzione e conteggio delle altezze dei poligoni. I quesiti possono aiutare il docente a fare emergere fraintendimenti o misconcetti ancora irrisolti.

Mostra
8 Scheda A caccia di altezze 2

I problemi della scheda, riguardanti le aree dei poligoni, sollecitano ad argomentare, ad individuare relazioni e altezze opportune per poter giungere alla soluzione dei quesiti.

Mostra
9 Tabella riassuntiva e osservazioni

La tabella contiene alcune immagini di poligoni con le rispettive altezze e sintetiche osservazioni relative al linguaggio usato abitualmente. Le scelte riguardanti la struttura della scheda sono illustrate nell’attività “Osservazioni didattiche preliminari”. 

Mostra
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico