Lomellina, our land: man, environment, waterways
Presentazione
Istituti: Istituto comprensivo G. Robecchi di Gambolò, Istituto Comprensivo di Via Anna Botto
Target: primaria e secondaria
UDA: Ticino River soft rafting
Target: secondaria
Presentazione: Ticino River soft rafting trip: a relaxing and enjoying river experience
Ebook: Visualizza
Customer satisfaction: Visualizza
UDA: My healthy week
Target: primaria
Presentazione: My healthy week
UDA: Ticino Park
Target: primaria/secondaria
Presentazione: Ticino Park
Valutazione: scheda 1- scheda 2
UDA: Healthy food
Target: primaria
Descrizione:
Per il suo compleanno Robin decide insieme alla mamma di preparare la torta più buona del mondo con la ricetta della nonna…”. Inizia così il racconto-gioco “Bake your cake" che accompagnerà gli alunni della scuola primaria alla scoperta di una filiera alimentare sostenibile. Un modo per imparare da subito – in modo allegro e divertente – a confrontarsi con temi come la stagionalità di frutta e verdura, l’impatto ambientale e sociale del cibo e il consumo consapevole, la produzione, la distribuzione e l’acquisto dei prodotti alimentari sostenibili ed equi. Si tratterà ad es. di scegliere prodotti a km zero invece che quelli a più alto consumo di CO2.
L’obiettivo dell'attività è accrescere la comprensione critica e il coinvolgimento attivo di studenti, genitori e docenti sulle sfide dello sviluppo globale, focalizzandosi sui sistemi di produzione e consumo sostenibili e sull’agricoltura di piccola scala.
Scheda di lavoro: i dialoghi imparati dai ragazzi
App utilizzate coi ragazzi disponibili in 12 lingue diverse, quelle dei partner del progetto europeo EAThink 2015, per consentire a insegnanti ed educatori di coinvolgere i ragazzi mediante contenuti multimediali, memory e giochi d’intrattenimento di immediata fruizione, scaricabili gratuitamente per sistemi Android e Apple al seguente link:
‘EAThink Game’ è invece un’application interattiva dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie dove attraverso tre diversi videogiochi si potranno confrontare con la produzione, la distribuzione e l’acquisto dei prodotti alimentari sostenibili ed equi. Si tratterà ad es. di scegliere i semi migliori da piantare, di far scendere nel terreno solo le gocce di pioggia bloccando i pesticidi; di scegliere prodotti a km zero invece che quelli a più alto consumo di CO2, ecc.
Presentazione: The digestive system
Presentazione: Bake your cake
UDA: Rice paddies
Target: secondaria
Materiale distribuito agli allievi: scheda
Presentazione: Rice paddies in Lomellina and in the world
UDA: The river: a source of life
Target: secondaria
Activity sheets: Visualizza
Presentazione: Visualizza
Visite: 1689