Cerca
Menu
Autore: Colli Marco
Grado di scuola: Scuola Secondaria di Secondo Grado
Tipologia di scuola: Liceo
Materia: Italiano
Licenza: Visualizza la licenza
Nell'ambito dello studio dell'epica classica, il percorso prevede l'analisi e la produzione collaborativa di testi in forma anche multimediale.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | BRAINSTORMING |
Elaboriamo insieme un profilo che raccolga le caratteristiche fisiche e morali che noi attribuiamo a chi consideriamo "eroe" |
https://docs.google.com/document/d/1Y7xaEa7c0YoS-HAyzk0xwso8OIN81Ak5xPO4A-8ZzWM/edit?usp=sharing |
2 | ANALISI E PRODUZIONE DEL TESTO DESCRITTIVO |
A partire dalla lettura di brani scelti dall'Iliade, dall'Odissea e dall'Eneide, individuiamo i tratti che caratterizzano l'eroe, evidenziandoli nel testo e stendendo infine un profilo dell'eroe (nell'esempio, il lavoro su Achille) |
https://docs.google.com/document/d/1Zy9HfXhYG41je_2KpUNiCOmaGLR3bM0n9ljEpWSh2VI/edit?usp=sharing |
3 | CONDIVISIONE MATERIALE PRODOTTO IN SITO WORDPRESS |
Le analisi prodotte e i profili dei personaggi sono confluiti nella pagine di un sito wordpress costruito ad hoc, insieme alla produzione di un breve testo descrittivo della figura di eroe contemporaneo con cui ciascun alunno si identifica. |
https://uneroecomenessuno.wordpress.com/ |