Cerca
Menu
Autore: Mangiarotti Aurora
Grado di scuola: Scuola primaria
Materia: Italiano
Licenza: Visualizza la licenza
Dopo alcune settimane di lezioni da casa, non mancano per i bambini difficoltà ad organizzarsi, a svolgere tutti i compiti assegnati, a mantenere un costante impegno e viva la motivazione. Troppe le schede in pdf e troppe le richieste di fotografare e inviare la pagina dei compiti svolti sul quaderno. Come fornire una proposta equilibrata che preveda lo svolgimento della gran parte dei compiti in forma digitalizzata?
L’idea è una programmazione settimanale del Consiglio di classe finalizzata alla definizione comune dei carichi di lavoro, alla differenziazione dei tipi di compiti, alla scelta degli strumenti digitali con cui gli alunni devono realizzarli.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Il piano settimanale |
Il coordinamento dei docenti attraverso la definizione di un piano settimanale avrebbe i seguenti vantaggi:
Abbiamo pensato ad un piano settimanale che prevede, in forma grafica, sia una breve presentazione degli argomenti che il bambino affronta durante la settimana, sia i compiti da svolgere con l’indicazione degli strumenti. La varietà degli strumenti permette all’alunno di esercitare diversi tipi di abilità e competenze. Nel piano settimanale abbiamo inserito anche due questionari:
Il piano settimanale dà un senso comune alle lezioni a distanza. In allegato un esempio |
https://cutt.ly/Wt8HbgB |
2 | Modello |
Il piano vuoto. Loggandovi con la vostra gmail e cliccando sul link a fianco, si genera una copia del piano editabile sul vostro Drive |
https://cutt.ly/0t8JwiU |