Cerca
Menu
Autore: Mangiarotti Aurora
Grado di scuola: Scuola primaria
Materia: Matematica
Licenza: Visualizza la licenza
Gli alunni analizzano sequenze e riconoscono gli elementi costitutivi
Completano alcune sequenze e fanno inferenze sugli elementi di una sequenza che occupano particolari posizioni
Con perline colorate o pasta di diverse dimensioni realizzano una collana inventando una sequenza
obiettivi
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Fase 1 |
Nel presentare le sequenze la prima volta, meglio non utilizzare numeri ma i blocchi logici semplici e via via più articolati: si possono costruire sequenze in cui cambia solo la forma, poi si possono far variare forma e colore. nelle sequenze binarie, l'insegnante farà notare come il primo tipo occuperà sempre i posti pari, mentre il secondo i posti dispari: i bambini sono stimolati alla scoperta perchè si richiede loro di prevedere quale forma occupa posti molto avanti nella sequenza (50-esimo posto, 81-esimo posto, ecc....). Se gli oggetti della sequenza dono tre o quattro si fanno riflettere i bambini sul fatto che che ci sono oggetti che occupano i posti multipli di tre e dunque ripassare le tabelline mentre si fanno le previsioni |
https://cutt.ly/et8UnuM |
2 | Fase 2 |
Come secondo step si introducono i ritmi numerici con sequenze vai via più articolate |
https://cutt.ly/Ft8U9vK |
3 | Autovalutazione |
Una check list di autovalutazione per gli studenti |
https://cutt.ly/yt8UI0H |