Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Lab Fermentazione

Dati Generali
Mostra

Autore: Salzano Antonio

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Altre materie

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

La fermentazione alcolica, precedentemente studiata in relazione all’industria alimentare, diviene lo spunto per realizzare un semplice esperimento domestico e registrane i risultati attraverso applicazioni informatiche gestibili anche da smartphone. I materiali facilmente reperibili e le richieste hardware alla portata di tutti permettono di raggiungere la totalità dell’utenza, rafforzando le competenze comunicative e digitali.

I materiali: gli studenti, dopo aver guardato un primo video illustrativo dei contenuti teorici sui quali si basa l'attività, realizzeranno un esperimento di fermentazione alcolica usando materiali di uso quotidiano e seguendo le istruzioni fornite attraverso un video tutorial. I vari passaggi saranno fotografati con lo smartphone, quindi gli studenti scaricheranno un format di presentazione multimediale messo a loro disposizione, lo compileranno con le immagini dell'esperimento, descrivendone le diverse fasi ed il risultato, quindi lo caricheranno su padlet; anche queste operazioni saranno supportate da un video tutorial, media noto e caro alle nuove generazioni.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 1. contenuti disciplinari

Il video, che segue, illustra i contenuti sui quali si basa l’esperimento. Guardando il video, i ragazzi ottengono le informazioni necessarie ad un’analisi critica dell’esperimento.

https://bit.ly/2z9mLwN
2 2. l'esperimento

Un tutorial illustra “step by step” come realizzare correttamente l’esperimento.

https://bit.ly/2yqLZGk
3 3. i risultati

Un video mostra i risultati attesi.

https://bit.ly/2wPwUxS
4 4. il prodotto

Gli studenti possono scaricare una presentazione multimediale che serve da format, tramite la quale illustrare le fasi dell’esperimento realizzato a casa e analizzarlo in maniera critica, confrontando i risultati ottenuti con quelli attesi. Si chiede inoltre di allegare una essenziale sitografia di riferimento. Un video.tutorial illustra in maniera dettagliata i passaggi da compiere per gestire la presentazione a partire dal download da padlet fino all’upload del file editato. Per la gestione del file si propone l'uso di una suite utilizzabile tramite smartphone, il device, in dotazione alla quasi totalità degli studenti, serve anche a fotografare i vari passaggi dell'esperimento, rendendo l'attività accessibile a tutti.

https://bit.ly/3eonXMZ
5 5. il format

L’alunno può usare il file seguente per impostare il proprio lavoro.

https://bit.ly/2XGODCv
6 6. verifica

La verifica avviene attraverso il caricamento della presentazione multimediale su padlet, per la quale si può utilizzare una griglia di valutazione così strutturata:


* competenze informatiche: invio file e compilazione anagrafica, completezza e correttezza

* competenze disciplinari: contenuti, correttezza dell’esperimento

* competenze espressive: qualità e correttezza dell’esposizione


Si allega un esempio di lavoro svolto

https://bit.ly/2yla69x
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico