Cerca
Menu
Autore: martello vera
Grado di scuola: Scuola dell'Infanzia
Materia: Unità interdisciplinare
Licenza: Visualizza la licenza
Il laboratorio permetterà di apprendere a creare racconti composti da immagini in movimento (tecnica stop-motion), voce narrante, colonna sonora, effetti di transizione attraverso strumenti di vario tipo: computer, webcam, un set di ripresa portatile (progettato per adattarsi agli spazi dell'aula e per essere trasportato), tablet, software per la cattura delle immagini frame by frame e per il montaggio video.
Le competenze sollecitate dallo storytelling digitale oltre a riguardare le competenze tipicamente richieste dalla narrazione, uniscono la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici per la produzione multimediale e il compimento di una progettualità completa. Proporre agli alunni la realizzazione di una narrazione digitale (dalla progettazione alla realizzazione e alla socializzazione del risultato), significa richiedere l'esecuzione di un compito autentico.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Come un piccolo scienziato |
L'esperienza ha coinvolto i bimbi di 5 anni della scuola dell'infanzia Collodi di Bollate: circa 32 suddivisi in 5 sezioni. La storia ha l'obiettivo di documentare un percorso a carattere scientifico: la semina e la crescita di un seme di fagiolo nella stagione primaverile. Quello che vi allego è un documento che percorre per immagini il percorso svolto. |
|
2 | "Il diario di un fagiolo" |
Video creato con: stop motion studio |
https://youtu.be/k-ada53kb2w |