Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Flip-thinking ..... unire due idee delle Avanguardie Educative

Dati Generali

Autore: Guzzi Anna

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Unità interdisciplinare

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Costruzione di una UdA che intreccia due idee delle Avanguardie Educative: flipped classroom e MLTV. Ho chiamato questo modello Flipthinking; il titolo dell'UdA è Castelli di carta e castelli digitali per l'apprendimento della storia medievale, ma con molti aspetti interdisciplinari (dalle competenze digitali necessarie per costruire il sito collettivo della classe, una prima media dell'IC di Sellia Marina (CZ), a quelle linguistiche, legate alla presentazione orale e alla scrittura/documentazione del lavoro svolto). I video su classroom sono serviti come input per la realizzazione pratico-manuale dei castelli, tipici del Medioevo, le cui foto sono state, poi, caricate su un sito in fieri, insieme alla descrizione dei vari passaggi seguiti dai ragazzi per costruirli (sono stati loro a descrivere il materiale usato e il modo di procedere ecc.). 

Allego il link: Flip-thinking: una nuova proposta di UdA

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Flip-thinking ..... unire due idee delle Avanguardie Educative

Tutte le attività sono sintetizzate nella  presentazione: 

1. come si è arrivati all'UdA (io faccio parte del gruppo Avanguardie Educative della mia scuola)

2. i lavori della classe 

3. la costruzione del sito collettivo tramite assegnazione delle mansioni a gruppi di ragazzi e differenziazione dei ruoli e dei compiti 

4. Una considerazione finale: il sito non è concepito come prodotto definitivo, ma come processo in divenire, aperto, condiviso con tutti i ragazzi. L'UdA Castelli di carta e castelli digitali è solo una parte del sito in questione che documenta anche un laboratorio di scrittura portato avanti, ogni sabato, dalla classe. Va, quindi, considerato una specie di 'valigia' conoscitiva che i ragazzi riempiono nel tempo con i loro lavori, le loro riflessioni, i loro testi. 

Mostra
2 Sito di classe in divenire

https://sites.google.com/icselliamarina.edu.it/sitowebdellaclasseid20202021/storia-i-castelli-del-medioevo

https://sites.google.com/icselliamarina.edu.it/sitowebdellaclasseid20202021/storia-i-castelli-del-medioevo
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico