Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: GENITORI ED INSEGNANTI… emozionarsi insieme apre le menti e riscalda i cuori.

Dati Generali
Mostra

Autore: Mendola Giovanna

Grado di scuola: Scuola dell'Infanzia

Materia: Continuità scuola-famiglia

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Descrizione

“Le famiglie, (…) sono sempre portatrici di risorse che possono essere valorizzate, sostenute e condivise nella scuola, per consentire di creare una rete solida di scambi e di responsabilità comuni”.

da “Indicazioni per il curriculo per la Scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo di istruzione”

Il rapporto scuola-famiglia negli ultimi anni ha assunto l’aspetto di una concreta collaborazione educativa con l’entrata in vigore dei Decreti Delegati (416/74 - 148/90); questi, infatti, prevedono l’istituzione di organi collegiali come il Consiglio di Istituto e il Consiglio di Intersezione, nei quali la partecipazione ed il coinvolgimento dei genitori apporta contributi nella gestione della vita scolastica.

I genitori degli alunni sono così considerati parte integrante e fondamentale del processo formativo, questa la motivazione che ha suggerito la realizzazione di un giornalino scolastico per far sì che si crei una sempre maggiore responsabilità comune.

Obiettivi generali:

- Promozione del confronto comunicativo fra scuola e famiglia

- Cooperazione fra docenti e genitori

Obiettivi particolari:

- Assunzione di responsabilità educative legate al ruolo di educatore e genitore.

Metodologia:

Insieme alla collaborazione dei genitori si realizza un piccolo giornalino con cadenza quadrimestrale dove vengono presentati articoli riguardanti attività svolte durante l’anno scolastico, sensazioni e sentimenti provati dagli stessi genitori, piccoli vademecum riguardanti letture, attività e giochi da realizzare per e con i bambini a casa. Nella redazione di tale giornale è previsto anche l’intervento del dirigente scolastico e delle insegnanti che daranno spunti di riflessione sull’educazione dei piccoli e sulla partecipazione alla vita della scuola.


Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Genitori@scuola-Famiglie in gioco

Durante il triennio scolastico 2017/2020 è stato proposto al gruppo genitori della sezione D  della scuola dell'infanzia "C.  Corsico" dell'Istituto Comprensivo I. C. Viale Libertà di Vigevano la possibilità di realizzare un giornalino di sezione. 

La proposta è stata accolta favorevolmente e ha dato i suoi frutti nell'uscita di due giornalini annuali che sono stati condivisi in formato cartaceo e digitale nei primi due anni e solo in formato  digitale l'ulimo anno a causa del lockdown causato dalla pandemia da Covid-19.

Questa esperienza ha reso più compatto e coeso il gruppo genitori dando la possibilità alle insegnanti di dare vita ad uno scambio di conoscenze e buone pratiche e alla creazione di sempre più profonde relazioni scuola -famiglia. 

https://www.icvialelibertavigevano.edu.it/giornalini-scolastici/
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico