Cerca
Menu
Autore: mazzà Daniela
Grado di scuola: Scuola dell'Infanzia
Materia: Matematica
Licenza: Visualizza la licenza
Nei secoli, l’arte ha guardato alla matematica per rendere un ideale di bellezza o per regolamentare le norme della rappresentazione ma, al contempo, essa è stata in grado di tradurre visivamente regole e formule altrimenti astratte e mute. Il percorso didattico ha lo scopo di far scoprire e comprendere le forme geometriche attraverso le opere di artisti famosi,favorendone la trasformazione e interpretazione simbolica della realtà. Insomma un modo nuovo e significativo di imparare facendo.
Sperimentazione del fare artistico inteso quale elaborazione teorica delle figure geometriche, conoscenza delle proprietà e dei materiali, manipolazione e realizzazione pratica.
Percorso: 1) IMPUT CON VISIONE VIDEO RACCONTO:"QUATTRO ARTISTI CHE CONTANO" di Anna Cerasoli e Giuseppe Vitali
2) Interpretazione simbolica dei bambibi attraverso la creazione di facce buffe usando le forme geometriche.
3) presentazione opere d'arte di autori famosi che ritraggono figure geometriche attraverso una "mostra virtuale creata da me con software Emaze.
4) Quiz su percezione visiva delle figure geometriche di un quadro di Erbin creato con software Genial.ly
5) Interpretazione e rielaborazione personale degli alunni delle figure geometriche ispirandosi agli artisti visionati,con uso di tecniche personali e materiale di recupero.6) Creazione di una mostra virtuale con gli elaborati dei bambini a cura dell'insegnante con software Emaze
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | video storia |
video storia : "Quattro artisti che contano" |
https://youtu.be/jxsXiqYiHdA |
2 | presentazione |
"Mostra virtuale " in modalità presentazione |
https://www.emaze.com/@AOZQILIWI/gallery |
3 | quiz |
quiz di percezione visiva forme |
https://view.genial.ly/5ec9236231834c0d95f48ec1/game-forme-in-arte |