Cerca
Menu
Autore: mazzà Daniela
Grado di scuola: Scuola dell'Infanzia
Materia: Competenze trasversali
Licenza: Visualizza la licenza
L'UDA presentata si inserisce in un percorso già avviato in classe sullo storytelling e in particolar modo i digital storytelling. Lo storytelling è fondamentale in diversi contesti educativi e formativi con la prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi. L’elemento autobiografico è fondamentale perché la realtà diventa una presupposizione, un indizio, una narrazione appunto che corrisponde ad un’interpretazione soggettiva. Partendo da una digital story creata da me,i bambini sono invitati ad una riflessione più ampia sulla costruzione di storie come pratica didattica interculturale. OBIETTIVI: 1)sviluppare la capacità di verbalizzare o reinterpretare storie in modo logico, ordinato, rispettando una determinata struttura narrativa, rispettando il genere, il registro ed il contesto che si è scelto.2)offrire un accesso più semplice a concetti astratti e complessi;3) sviluppare la capacità propria del meccanismo narrativo, supportato da elementi multimediali, di generare processi ermeneutico – interpretativi e correlazioni concettuali significative. CONSEGNA: Dopo la visione della video-storia i bambini dovranno realizzare una personale video storia ,che ha come protagonisti tre oggetti del loro ambiente casalingo, ai quali sarà appunto destinato un uso e scopo diversi da quello apparentemente logico o "tradizionale".
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Viaggio avventura tra le mura di casa mia... |
Video storia su uso diverso e fantasioso degli oggetti casalinghi |
https://youtu.be/GbCxHP5oD9o |