Cerca
Menu
Autore: Mendola Giovanna
Grado di scuola: Scuola dell'Infanzia
Materia: Italiano
Licenza: Visualizza la licenza
"I bambini imparano ad ascoltare storie e racconti, dialogano con adulti e compagni, giocano con la lingua che usano, provano il piacere di comunicare, si cimentano con l'esplorazione della lingua scritta" (Indicazioni Nazionali)
La lettura di un racconto in rima diventa l'occasione per iniziare a giocare con le parole: scoprire suoni uguali, ricostruire racconti. Il gioco diventa stimolo di ricerca ed attenzione.
Obiettivi
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Cenerentola in rima |
Il bambino ascolta il racconto e al termine prova a d inventare un nuovo finale della storia. Al link in allegato il racconto da ascoltare. |
https://www.youtube.com/watch?v=NScRYKCW0Iw |
2 | Riordina la storia |
Gioco di riordino delle sequenze della storia Al link il gioco. |
https://www.educaplay.com/learning-resources/5778066-cenerentola_in_sequenza.html |
3 | Ad ogni immagine la sua parola |
All'immagine collega la parola (Gioco del memory) Al link in allegato il gioco |
https://learningapps.org/display?v=ptfbm7mh520 |
4 | Scopri la rima |
Trova le parole che fanno rima Al link allegato il gioco |
https://www.educaplay.com/learning-resources/5764649-parole_con_lo_stesso_suono.html |