Cerca
Menu
Autore: De Mellis Massimo
Grado di scuola: Scuola primaria
Materia: Interdisciplinare
Licenza: Visualizza la licenza
L'amicizia e l'accoglienza con un nuovo amico, compagno di classe, studente, che viene da lontano, non può che prendere vita da uno scambio di affetto e cultura. Pertanto, si può ideare una iniziativa che affianchi le due culture e le due lingue. Con la multimedialità e la comunicazione a distanza essa può realiazzarsi con la produzione di un video che contiene la lettura di un testo semplice, recitato nelle due lingue del nuovo arrivato, la sua di origine e l'italiano.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Produzione verbale |
L'allievo, supportato dall'insegnante, può produrre un semplice e breve testo in prosa o in poesia. L'argomento sarà il suo nuovo luogo: L'Italia. La prospettiva sarà di motivare e di cogliere gli aspetti positivi della nuova esperienza scolastica e di vita. Ci si avvarrà di una griglia (in allegato un esempio) che faciliterà l'elaborazione. Per esempio, con una parte scritta e spazi da completare a piacere. Il testo, scritto in lingua italiana, sarà replicato dall'allievo, con l'eventuale aiuto della sua famiglia, uguale nella lingua di origine. |
|
2 | Produzione di video |
Con il testo realizzato dall'alunno, si avrà cura di realizzare un audio o un video, contenente la lettura in lingua italiana e nella lingua di origine dell'alunno. Il video può essere anche semplice, oppure più piacevole accompagnando l'audio con una serie di foto idonee, secondo la fantasia e la competenza di chi lo predispone in concreto. |
https://www.youtube.com/watch?v=zD4ws5BHS9Q&t=2s |