Cerca
Menu
Autore: Caldarone Giannone
Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado
Materia: Unità interdisciplinare
Licenza: Visualizza la licenza
Il presente progetto ha come scopo quello di coinvolgere in prima persona i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, facendoli diventare formatori dei bambini delle classi quinte della scuola primaria, rispetto alla tematica del bullismo e del cyberbullismo.
L’attività ha previsto, innanzitutto, una prima parte caratterizzata dalla formazione di docenti e alunni grazie agli specialisti della fondazione “Carolina Picchio”.
In seguito si è intrapresa l’attività vera a propria, scandita da diverse fasi:
1-Progettazione EAS
2-Produzione dei materiali
3-Presentazione EAS
4-Compito di realtà
5-Autovalutazione
6-Verifica Finale Percorso
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | 1-Progettazione EAS |
I docenti hanno presentato l’argomento dell’EAS e spiegato agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado le finalità dell’attività. Sono state poi verificate, attraverso una “conversazione clinica”, le conoscenze pregresse in relazione all’argomento; fornendo infine uno schema chiaro che indicasse i diversi step attraverso i quali si sarebbe dovuto articolare l’EAS, affinché i ragazzi riuscissero a gestirlo in autonomia. I ragazzi hanno dunque proceduto alla stesura di un EAS con il supporto dei docenti sull’argomento “Bullismo e Cyberbullismo”. |
|
2 | 2-Produzione dei materiali |
Una volta completata l’EAS sono stati elaborati i materiali occorrenti allo sviluppo della stessa da parte delle singole classi. Sono stati realizzati prodotti digitali come video clip, cortrometraggio, quiz online, vademecum e fumetti. Le classi seconde si sono confrontate sui prodotti svolti e sulle fasi di svolgimento dell’Eas, realizzando un plan della lezione da seguire. |
https://www.canva.com/design/DAFGSjCVJtI/K2HrL6Uq33S7RX2JyDPIRw/view?utm_content=DAFGSjCVJtI&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink |
3 | 3-Presentazione EAS |
Ogni classe seconda della secondaria di I grado, in momenti differenti, ha presentato l’Episodio di Apprendimento Situato in una delle classi quinte della Scuola Primaria. A conclusione della presentazione i ragazzi “docenti” hanno mostrato un artefatto ai compagni “studenti”, chiedendo loro di completare, in una modalità digitale a scelta, il finale del video e di presentarlo nella fase conclusiva dell’Eas. |
https://drive.google.com/file/d/155BHO-G7EiNUlX0OYrzGS25xqlUXk8wC/view?usp=sharing |
4 | 4-Compito di realtà |
I ragazzi della Primaria hanno quindi realizzato il finale, in modalità diverse (video e fumetti) e successivamente lo hanno presentato ai loro compagni “docenti”. |
https://www.canva.com/design/DAFGSqk3OBY/-8jx_ldTcvWA-18_W4U7QQ/view?utm_content=DAFGSqk3OBY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton |
5 | 5-Valutazione e Autovalutazione |
Ogni classe dei due gradi di scuola ha compilato un questionario di autovalutazione, discutendo poi dei risultati con il docente di riferimento; il docente ha valutato gli studenti con la scheda di valutazione elaborata. |
|
6 | 6-Verifica Finale Percorso |
I docenti hanno avuto modo, a conclusione del progetto, di confrontarsi con gli specialisti della cooperativa sociale “Pepita Onlus” e di ricevere una relazione finale sul percorso. |