Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Generazioni Interconnesse

Dati Generali
Mostra

Autore: Caldarone Giannone

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Unità interdisciplinare

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Il presente progetto ha come scopo quello di coinvolgere in prima persona i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, facendoli diventare formatori dei bambini delle classi quinte della scuola primaria, rispetto alla tematica del bullismo e del cyberbullismo.

L’attività ha previsto, innanzitutto, una prima parte caratterizzata dalla formazione di docenti e alunni grazie agli specialisti della fondazione “Carolina Picchio”.

In seguito si è intrapresa l’attività vera a propria, scandita da diverse fasi:

1-Progettazione EAS

2-Produzione dei materiali 

3-Presentazione EAS

4-Compito di realtà

5-Autovalutazione

6-Verifica Finale Percorso

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 1-Progettazione EAS

I docenti hanno presentato l’argomento dell’EAS e spiegato agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado le finalità dell’attività. Sono state poi verificate, attraverso una “conversazione clinica”, le conoscenze pregresse in relazione all’argomento; fornendo infine uno schema chiaro che indicasse i diversi step attraverso i quali si sarebbe dovuto articolare l’EAS, affinché i ragazzi riuscissero a gestirlo in autonomia. 

I ragazzi hanno dunque proceduto alla stesura di un EAS con il supporto dei docenti sull’argomento “Bullismo e Cyberbullismo”. 

Mostra
2 2-Produzione dei materiali

Una volta completata l’EAS sono stati elaborati i materiali occorrenti allo sviluppo della stessa da parte delle singole classi. Sono stati realizzati prodotti digitali come video clip, cortrometraggio, quiz online, vademecum e fumetti. Le classi seconde si sono confrontate sui prodotti svolti e sulle fasi di svolgimento dell’Eas, realizzando un plan della lezione da seguire.

https://www.canva.com/design/DAFGSjCVJtI/K2HrL6Uq33S7RX2JyDPIRw/view?utm_content=DAFGSjCVJtI&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink
3 3-Presentazione EAS

Ogni classe seconda della secondaria di I grado, in momenti differenti,  ha presentato l’Episodio di Apprendimento Situato in una delle classi quinte della Scuola Primaria. A conclusione della presentazione i ragazzi “docenti” hanno mostrato un artefatto ai compagni “studenti”, chiedendo loro di completare, in una modalità digitale a scelta, il finale del video e di presentarlo nella fase conclusiva dell’Eas.

https://drive.google.com/file/d/155BHO-G7EiNUlX0OYrzGS25xqlUXk8wC/view?usp=sharing
4 4-Compito di realtà

I ragazzi della Primaria hanno quindi realizzato il finale, in modalità diverse (video e fumetti) e successivamente lo hanno presentato ai loro compagni “docenti”.


https://www.canva.com/design/DAFGSqk3OBY/-8jx_ldTcvWA-18_W4U7QQ/view?utm_content=DAFGSqk3OBY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
5 5-Valutazione e Autovalutazione

Ogni classe dei due gradi di scuola ha compilato un questionario di autovalutazione, discutendo poi dei risultati con il docente di riferimento; il docente ha valutato gli studenti con la scheda di valutazione elaborata.

Mostra
6 6-Verifica Finale Percorso

I docenti hanno avuto modo, a conclusione del progetto, di confrontarsi con gli specialisti della cooperativa sociale “Pepita Onlus” e di ricevere una relazione finale sul percorso.


Mostra
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico