Cerca
Menu
Autore: Pittari Ida
Grado di scuola: Scuola primaria
Materia: Educazione Civica: Cittadinanza Digitale
Licenza: Visualizza la licenza
Nella seconda annualità del progetto "Piccoli Cittadini Digitali_vol.2" abbiamo ampliato il sito con ulteriori tematiche legate alla cittadinanza digitale. Il nostro obiettivo resta sempre quello di aiutare i più piccoli ad orientarsi in un mondo digitale, fornire le informazioni necessarie affinché sappiano affrontare consapevolmente un mondo che offre tantissime possibilità ma che al contempo diventa sempre più complesso.
Abbiamo declinato le nuove tematiche attraverso i più svariati contenuti digitali; video, infografiche, locandine, loghi e abbiamo inserito anche una parte sulla gamification perché con il gioco è più semplice apprendere quelle nozioni che altrimenti potrebbero risultare difficili.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Percorso introduttivo |
Per introdurre in classe le varie tematiche mi sono avvalsa di una Presentazione presente nel seguente sito: MaestraIda È stata il punto di partenza per la creazione di tutti i contenuti digitali che poi abbiamo raccolto nel sito dei Piccoli cittadini digitali. |
https://www.maestraida.it/cittadinanza-digitale/ |
2 | Fake News |
Come possiamo riconoscere una Fake News? Quali sono le regole da seguire per classificare una notizia come vera o falsa? In classe abbiamo pensato ad alcune regole che, se seguite, possono aiutarci a capire se si tratta di una notizia falsa fatta circolare nel mondo del Web solo per confondere o per fare visualizzazioni. Le regole che abbiamo deciso di seguire sono sei e le abbiamo declinate attraverso diverse forme visive:
|
https://sites.google.com/icrobecchi.it/piccolicittadinidigitali/cittadinanza-digitale/fake-news |
3 | Phishing |
La seconda tematica scelta è quella del Phishing. In realtà è una tematica poco nota che magari interessa maggiormente la sfera adulta di utenti. Questo non ci impedisce di mostrare ai bambini come possono diventare dei soggetti attivi di cittadinanza digitale, trasformandosi in informatori consapevoli. La modalità di lavoro resta invariata per dare una linearità nel progetto e permettere ai bambini di gestire in autonomia le attività. La discussione iniziale in classe introduce la tematica scelta e nel contempo si decidono i contenuti da creare, le regole da seguire, e le modalità di lavoro. Tutti i contenuti vengono sempre declinati attraverso le stesse forme visive:
|
https://sites.google.com/icrobecchi.it/piccolicittadinidigitali/cittadinanza-digitale/phishing |
4 | Hate Speech |
Hate Speech, un fenomeno che purtroppo inizia a diventare una brutta abitudine. Per questo motivo vogliamo educare i bambini, sin da piccoli, ad un uso gentile del linguaggio. Sia nella vita reale che in quella virtuale, possiamo mostrare il nostro disaccordo nei confronti di una posizione ideologica ma non è mai necessario usare un linguaggio carico d'odio. La modalità di lavoro in classe resta invariata; discussione con l'ausilio del materiale precedentemente realizzato dall'insegnante e suddivisione del lavoro tra i vari gruppi. In questo caso abbiamo deciso di creare un Logo al posto del video animato. Si è ritenuto necessario creare qualcosa che avesse una forte valenza comunicativa e un'immediatezza espressiva. |
https://sites.google.com/icrobecchi.it/piccolicittadinidigitali/cittadinanza-digitale/hate-speech |