Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Scientific review: nei panni del ricercatore, passo dopo passo, dal laboratorio all’elaborato

Dati Generali

Autore: Campagna Angela

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Competenze trasversali

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

L'attività ha previsto la creazione di un percorso multidisciplinare per lo sviluppo delle competenze acquisite in ambito scientifico, tecnologico-digitale e linguistico dagli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. 

Si è realizzata una ricerca scientifica partendo da una prima fase di documentazione, nella quale gli studenti sono entrati in contatto con motori di ricerca e banche dati accreditate, così da imparare a discriminare le fonti attendibili dalle fake news; sono poi passati alle attività di ricerca laboratoriali, cimentandosi quindi nell’utilizzo degli strumenti presenti in un laboratorio. Infine hanno partecipato ad incontri con esperti di ambito accademico, potenziando così le capacità di utilizzo delle strumentazioni informatiche al fine di partecipare alle videoconferenze e di relazionare su quanto acquisito da tali incontri.

La fase finale dell'attività ha riguardato la vera e propria stesura di una review, in lingua inglese.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Scientific review: nei panni del ricercatore, passo dopo passo, dal laboratorio all’elaborato

L'attività ha previsto la creazione di un percorso multidisciplinare per lo sviluppo delle competenze acquisite in ambito scientifico, tecnologico-digitale e linguistico dagli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. 

Si è realizzata una ricerca scientifica partendo da una prima fase di documentazione, nella quale gli studenti sono entrati in contatto con motori di ricerca e banche dati accreditate, così da imparare a discriminare le fonti attendibili dalle fake news; sono poi passati alle attività di ricerca laboratoriali, cimentandosi quindi nell’utilizzo degli strumenti presenti in un laboratorio. Infine hanno partecipato ad incontri con esperti di ambito accademico, potenziando così le capacità di utilizzo delle strumentazioni informatiche al fine di partecipare alle videoconferenze e di relazionare su quanto acquisito da tali incontri.

La fase finale dell'attività ha riguardato la vera e propria stesura di una review, in lingua inglese.

https://youtu.be/vZdpR8FhmwQ
2 Environmental quality and ecological status along the Curone River

Articolo relativo al progetto: Scientific review: nei panni del ricercatore, passo dopo passo, dal laboratorio all’elaborato

Mostra
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico