Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: VIDEO ESSAYS: DAL LIBRO AL VIDEO

Dati Generali

Autore: Gallazzi Daniele

Grado di scuola: Scuola primaria

Materia: Interdisciplinare

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Progetto dell'I.C. di Via Valletta Fogliano - Vigevano (scuola primaria Giovanni Vidari - scuola dell'infanzia Rina Bianchi) per la rete "Metodologie didattiche innovative".

Creazione di booktrailer in una classe 5 primaria e in una sezione grandi di scuola dell'infanzia attraverso l'utilizzo di app per iPad.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Diamo voce ai personaggi

Prima di procedere alla creazione dei booktrailer si è deciso di permettere ai bambini di familiarizzare con le app attraverso una libera sperimentazione e successivamente con un uso trasversale collegato ad una disciplina scolastica.


Prima tappa introduttiva: “Diamo voce ai personaggi”.
Dopo aver spiegato alla classe le tappe del percorso, è stato proposto ai bambini di provare a dare la voce ai peluches che avevano portato a scuola per un’attività di descrizione in lingua italiana. Utilizzo dell’app ChatterKid per far parlare oggetti inanimati. A turno una coppia di bambini si è recata in un’aula in cui è stato allestito un piccolo “set fotografico” per fotografare il proprio peluche, registrare la voce ed editare il video. Al termine del lavoro ogni bambino aveva il compito di scegliere un compagno e spiegare i passaggi necessari per poter lavorare.

foto

https://drive.google.com/file/d/11DARobrRDl8r2P1aRl-rmSXhPnJpkNbQ/view?usp=sharing
2 Storia... in green (screen)

Seconda tappa preliminare: creazione video con green screen. Ogni studente ha prodotto un canovaccio contenente informazioni su di una civiltà affrontata durante l’anno scolastico in corso. Ha scelto l’immagine (o le immagini) attinente per trasformarla nello sfondo davanti a cui esporre il proprio testo. Coadiuvato dall’aiuto dell’insegnante ognuno ha montato il proprio video, aggiungendo ove necessario didascalie o altre immagini in modalità PIP (Picture In Picture).

foto


https://drive.google.com/file/d/1VNWwj30vUoNggw31A5hn7iCkhkznrwP7/view?usp=sharing
3 Mitici booktrailer

Creazione booktrailer attraverso utilizzo di app di un testo sui miti greci letto durante l’estate

(di Sabina Colloredo

-      Teseo, il Minotauro e il filo di Arianna

-      Achille e l’ultima battaglia

-      Zeus: re degli dei, degli uomini e di moltissime donne

-      Afrodite. Dea dell'amore che viene e che va)

Creazione setting adeguato nella biblioteca della scuola.

Ad ogni gruppo è stato consegnato un iPad, una copia dello storyboard da completare e una copia del testo letto in visione.

 

I gruppi hanno discusso e deciso come completare lo storyboard avendo anche come spunto il testo letto durante l’estate per recuperare immagini, personaggi e dialoghi.

Utilizzando le app testate durante lo scorso anno scolastico (CHATTERKID e GREEN SCREEN) hanno creato dei contributi video e hanno dato voce ad alcuni  personaggi o hanno letto brevi estratti. Hanno montato il tutto attraverso l’app IMOVIE, aggiungendo effetti sonori, titoli e transizioni.


foto

https://drive.google.com/drive/folders/1-Cra98MKkr3vu-5shV_PcM7s_FyI45R8?usp=sharing
4 Il pettirosso e Babbo Natale : booktrailer nella scuola dell'infanzia

Lettura dell’albo illustrato “Il pettirosso e Babbo Natale” di Jan Fearnley edizioni Gribaudo.

Suddivisione in sequenze.

Creazione delle tavole illustrate con differenti tecniche.

Introduzione all’app attraverso la creazione di immagini parlanti di oggetti presenti in sezione (esempio 1, esempio 2, making of).

Animazione dei personaggi della storia (esempio 1, esempio 2). 

Montaggio del video finale con iMovie inserendo voiceover di collegamento tra le scene.


foto

https://drive.google.com/file/d/1UXoC1gqf_yvb7pXKfcZXRnYTdUtNbxc1/view?usp=sharing
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico