Cerca
Menu
Autore: Gallazzi Daniele
Grado di scuola: Scuola primaria
Materia: Interdisciplinare
Licenza: Visualizza la licenza
Progetto dell'I.C. di Via Valletta Fogliano - Vigevano (scuola primaria Giovanni Vidari - scuola dell'infanzia Rina Bianchi) per la rete "Metodologie didattiche innovative".
Creazione di booktrailer in una classe 5 primaria e in una sezione grandi di scuola dell'infanzia attraverso l'utilizzo di app per iPad.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
---|---|---|---|
1 | Diamo voce ai personaggi |
Prima di procedere alla creazione dei booktrailer si è deciso di permettere ai bambini di familiarizzare con le app attraverso una libera sperimentazione e successivamente con un uso trasversale collegato ad una disciplina scolastica. Prima tappa introduttiva: “Diamo voce ai
personaggi”. |
https://drive.google.com/file/d/11DARobrRDl8r2P1aRl-rmSXhPnJpkNbQ/view?usp=sharing |
2 | Storia... in green (screen) |
Seconda tappa preliminare: creazione video con green screen. Ogni studente ha prodotto un canovaccio contenente informazioni su di una civiltà affrontata durante l’anno scolastico in corso. Ha scelto l’immagine (o le immagini) attinente per trasformarla nello sfondo davanti a cui esporre il proprio testo. Coadiuvato dall’aiuto dell’insegnante ognuno ha montato il proprio video, aggiungendo ove necessario didascalie o altre immagini in modalità PIP (Picture In Picture). |
https://drive.google.com/file/d/1VNWwj30vUoNggw31A5hn7iCkhkznrwP7/view?usp=sharing |
3 | Mitici booktrailer |
Creazione booktrailer attraverso utilizzo di app
di un testo sui miti greci letto durante l’estate (di Sabina Colloredo - Teseo, il Minotauro e il filo di Arianna - Achille e l’ultima battaglia - Zeus: re degli dei, degli uomini e di moltissime
donne - Afrodite. Dea dell'amore che viene e che va)
Creazione setting adeguato nella biblioteca della scuola. Ad ogni gruppo è stato consegnato un iPad, una
copia dello storyboard
da completare e una copia del testo letto in visione.
I gruppi hanno discusso e deciso come completare
lo storyboard avendo anche come spunto il testo letto durante l’estate per
recuperare immagini, personaggi e dialoghi. Utilizzando le app testate durante lo scorso anno
scolastico (CHATTERKID e GREEN SCREEN) hanno creato dei contributi video e
hanno dato voce ad alcuni personaggi o
hanno letto brevi estratti. |
https://drive.google.com/drive/folders/1-Cra98MKkr3vu-5shV_PcM7s_FyI45R8?usp=sharing |
4 | Il pettirosso e Babbo Natale : booktrailer nella scuola dell'infanzia |
Lettura dell’albo illustrato “Il pettirosso e
Babbo Natale” di Jan Fearnley edizioni Gribaudo.
Suddivisione in sequenze. Creazione delle tavole illustrate con differenti tecniche. Introduzione
all’app attraverso la creazione di immagini parlanti di oggetti presenti in
sezione (esempio 1, esempio 2, making of).
Animazione dei personaggi della storia (esempio 1, esempio 2). Montaggio del video finale con iMovie inserendo voiceover di collegamento tra le scene. |
https://drive.google.com/file/d/1UXoC1gqf_yvb7pXKfcZXRnYTdUtNbxc1/view?usp=sharing |