Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: FAKE NEWS OFF

Dati Generali
Mostra

Autore: TACCHINI ISABELLA

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Tipologia di scuola: Liceo

Materia: Competenze trasversali

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Il percorso si propone di stimolare negli alunni la riflessione critica sul fenomeno delle fake news, a partire da modelli di analisi delle fake per giungere  alla costruzione di messaggi fallaci e alla loro decodificazione mediante evidenziazione dei meccanismi sottesi.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Attivazione del progetto

 Le  fake news prima dell´avvento del digitale: una breve storia delle "bufale" dalla Genesi alla propaganda nazista

Mostra
2 Fake e digitale

Focalizzazione sul presente: le "bufale" amplificate nell'era digitale. Il deep fake , ovvero il lato oscuro delle fake.

https://youtu.be/cQ54GDm1eL0
3 Studiamo più da vicino le fake
  • perché si scrivono fake: divertimento/satira, influsso politico/propaganda, motivi economici
  • chi scrive fake: singolo/gruppo di utenti aziende, Content Farm, 
  • come si diffondono: motori di ricerca, siti internet, phishing attraverso testi immagini, GIF, Meme, video
  • come si potenziano: attraverso i social bot.
  • quali sono i meccanismi persuasivi delle fake ?
Mostra
4 Dall´insegnamento all´apprendimento

Attraverso l'uso di kahoot i ragazzi sono stati  stimolati a riconoscere i principali contenuti e i meccanismi persuasivi delle fake che erano stati illustrati tramite slide ed esempi

https://kahoot.com/
Mostra
5 create la vostra disinformazione!

In gruppi liberamente scelti  di  2/3 persone gli alunni creano una Fake New utilizzando il sito notizzia.com (o programmi di image editing a scelta o Power Point) che contenga:

  • titolo  
  • testo 
  • immagine (creata o trovate in rete)   
  •  la/Le tipologia/e Fake News cui si ispira
  •  i/iI meccanismo/i persuasivo/i di riferimento
  •  la  motivazione delle scelte
Mostra
6 Decostruiamo le fake news

Lo stesso gruppo che ha costruito la fake, applica i meccanismi di decostruzione del messaggio, evidenziando le strategie più frequenti che portano a smascherare il contenuto falso.

Mostra
7 IL DECALOGO

Gli alunni costruiscono collaborativamente  un decalogo che dà indicazioni e strategie per evitare di cadere nell'equivoco di considerare vere notizie false.

Mostra
8 Metariflessione degli alunni sul percorso

Gli attori del progetto hanno infine avviato un processo di riflessione sul percorso fatto, che ha permesso di acquisire piena consapevolezza dei meccanismi affrontati e del valore del lavoro svolto.

Mostra
9 Metariflessione della docente sul percorso

La docente ha a sua volta avviato un processo di riflessione sul percorso fatto, che ha presentato in un convegno e che contiene le coordinate metodologico-didattiche del lavoro svolto.

Mostra
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico