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Autore: TACCHINI ISABELLA
Grado di scuola: Scuola Secondaria di Secondo Grado
Tipologia di scuola: Liceo
Materia: Competenze trasversali
Licenza: Visualizza la licenza
Il percorso si propone di stimolare negli alunni la riflessione critica sul fenomeno delle fake news, a partire da modelli di analisi delle fake per giungere alla costruzione di messaggi fallaci e alla loro decodificazione mediante evidenziazione dei meccanismi sottesi.
Attività numero |
Titolo | Descrizione attività | Link o file |
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1 | Attivazione del progetto |
Le fake news prima dell´avvento del digitale: una breve storia delle "bufale" dalla Genesi alla propaganda nazista |
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2 | Fake e digitale |
Focalizzazione sul presente: le "bufale" amplificate nell'era digitale. Il deep fake , ovvero il lato oscuro delle fake. |
https://youtu.be/cQ54GDm1eL0 |
3 | Studiamo più da vicino le fake |
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4 | Dall´insegnamento all´apprendimento |
Attraverso l'uso di kahoot i ragazzi sono stati stimolati a riconoscere i principali contenuti e i meccanismi persuasivi delle fake che erano stati illustrati tramite slide ed esempi |
https://kahoot.com/ |
5 | create la vostra disinformazione! |
In gruppi liberamente scelti di 2/3 persone gli alunni creano una Fake New utilizzando il sito notizzia.com (o programmi di image editing a scelta o Power Point) che contenga:
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6 | Decostruiamo le fake news |
Lo stesso gruppo che ha costruito la fake, applica i meccanismi di decostruzione del messaggio, evidenziando le strategie più frequenti che portano a smascherare il contenuto falso. |
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7 | IL DECALOGO |
Gli alunni costruiscono collaborativamente un decalogo che dà indicazioni e strategie per evitare di cadere nell'equivoco di considerare vere notizie false. |
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8 | Metariflessione degli alunni sul percorso |
Gli attori del progetto hanno infine avviato un processo di riflessione sul percorso fatto, che ha permesso di acquisire piena consapevolezza dei meccanismi affrontati e del valore del lavoro svolto. |
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9 | Metariflessione della docente sul percorso |
La docente ha a sua volta avviato un processo di riflessione sul percorso fatto, che ha presentato in un convegno e che contiene le coordinate metodologico-didattiche del lavoro svolto. |